Progetti- Dott. Gerardo Sequino

Dott. Gerardo Sequino

Progetti

  • Laboratorio di trasformazione alimenti vegetali e Miele – RUBRA SALUS

Ideazione di un laboratorio di trasformazione di alimenti di origine vegetale (confetture e marmellate, sott’oli e sott’aceti, mostarde e composte per formaggi, legumi, succhi di frutta). Collaborazione e ideazione di prodotti alimentari innovativi

  • PROGETTO “NUTRIMENTE” DI EDUCAZIONE ALIMENTARE PER BAMBINI E RAGAZZI

Durante l’anno scolastico 2016 – 2017 si è avviato il progetto “NutriMente”, esperienza che ha visto, e vedrà anche per il 2017 – 2018, partecipi l’Istituto Tecnico Economico G.B. Bodoni di Parma e la Scuola Media D. Galaverna di Collecchio (PR). Con “NutriMente” affrontiamo un percorso con adolescenti dai 10 ai 18 anni di educazione alimentare, laboratori su etichette e alimenti di maggior consumo con l’obiettivo di informare sulle necessità nutrizionali dell’organismo, prevenire le cattive abitudini, fornire le basi per una corretta alimentazione sensibilizzando i ragazzi al consumo di frutta, verdura, cereali e legumi.

  • INCONTRI IN AMBITO SPORTIVO

Nel 2017 abbiamo tenuto incontri di educazione alimentare presso la Società Crocetta Baseball & Softball Parma, Scuola Calcio Colorno e il Centro Sportivo Coopernuoto, in presenza di genitori, ragazzi e allenatori. Questo è stato reso possibile anche presso la palestra Wellfit di Parma, in cui abbiamo concentrato il corso sull’alimentazione prima, durante e dopo gli allenamenti.

  • INCONTRI IN CENTRI BENESSERE E CURE TERMALI

Durante tutto l’anno 2017 abbiamo partecipato in prima persona al progetto di riqualificazione presso le terme di Salsomaggiore e Tabiano, in provincia di Parma, con incontri di educazione alimentare e consulenze nutrizionali gratuite.

  • ELABORAZIONE MENÚ SALUTISTICI

Durante tutto l’anno 2017 presso Tabiano (PR), in collaborazione con l’associazione AbiTabiano ed i cuochi di diversi alberghi, sono stati elaborati menù salutistici. Il progetto ha dato la possibilità agli ospiti di poter affiancare alle cure termali un’alimentazione sana e corretta, con l’obiettivo di occuparsi della propria salute a 360 gradi.

  • STUDIO CONTROLLATO RANDOMIZZATO

Nel 2016 è stato effettuato uno studio controllato, randomizzato su 120 persone per valutare l’effetto della pasta DOLCE VITA contenente Chitosano (Poliglucosamina) sulla tollerabilità, stress ossidativo e parametri metabolici e antropometrici. E’ stato effettuato in collaborazione con Home H&D srl.